giovedì, settembre 01, 2005

Schematizzando (molto... forse troppo)

Una persona interessata (come il sottoscritto), non essendo addentro alle cose, si fa una idea leggendo i giornali e i vari siti internet. Sulle alleanze radicali, in questi giorni, si sono lette alcune interviste e alcuni articoli che permettono di percepire (in maniera giusta o sbagliata) gli accadimenti. Se proprio si vuole schematizzare e ridurre all'osso la questione, direi che ciò che è emerso può essere così riassunto:
Dopo che Della Vedova ha chiesto ripetutamente e vanamente di imbastire una alleanza con uno dei due poli (preferibilmente la CDL), i "boss" radicali hanno deciso improvvisamente, senza che la decisione venisse presa collegialmente dagli organi del movimento, di mettere in cantiere un nuovo soggetto politico con i socialisti (e schierarsi all'interno dell'Unione). Oltre alle questioni strategiche sono emerse, in quest'ultimo periodo, anche proposte concrete di azione politica (insomma, non solo contenitori ma anche contenuti). Della Vedova, insoddisfatto, medita di non seguire Pannella & co nella loro avventura a fianco di Prodi. Anche lui, seppur velamente, fa emergere (nelle interviste rilasciate) qualche aspetto programmatico di una eventuale alleanza con la CDL. Quindi... chi sostenere?
Della Vedova propone di schierarsi con la CDL sulla base di un programma che rispecchi l'ideale vicinanza (fra radicali e CDL) per quanto riguarda gli aspetti legati all'economia e alla politica estera (riforme in senso liberista e promozione della democrazia al fianco degli USA). Pannella invece rivendica una azione politica sostenitrice di altre istanze. Propone una alleanza con l'Unione sulla base di alcune proposte: eutanasia, libertà della ricerca scientifica, Pacs, laicità dello Stato.
Ecco, questo è quello che io ci sto capendo...

1 Comments:

Blogger JimMomo said...

"improvvisamente" o dopo fatti politici che non ci sono stati da una parte e ci sono stati dall'altra?

ciao

4:17 PM  

Posta un commento

<< Home