giovedì, settembre 15, 2005

Facciamoci del male!

Come avevo già scritto qui, qualche giorno fa, la riforma elettorale auspicata (da me e da tanti altri) avrebbe dovuto abolire la quota proporzionale e connotarsi in senso totalmente maggioritario. In tal modo avremmo avuto l'eliminazione di tanti partiti e la creazione di blocchi piuttosto omogenei e compatti. In questi anni, il bipolarismo ha garantito una certa stabilità e l'alternanaza al governo del paese. Togliendo il 25% di quota proporzionale si otterrebbe una stabilità migliore, garantita dalla perdita di peso e di ingerenza dei partiti. Ma la direzione presa dalla maggioranza, per riformare la legge elettorale, è di segno opposto: metodo proporzionale e rilegittimazione dei partiti. Così proprio non va... Credevo che Forza Italia avesse idee diverse in merito. Ma è ormai evidente come l'azione politica di Forza Italia sia sempre più accomodante verso le rivendicazioni dei propri alleati. Un po' accontenta la CEI (legge 40 sulla procreazione assistita), un po' la Lega (devolution), un po' l'Udc (riforma della legge elettorale). E' ora (anche se ormai è oggettivamente troppo tardi) che FI imponga le sue idee (sempre che ne abbia) e dimostri di essere il primo partito della coalizione e non il mediatore che subisce i "ricatti" degli alleati. Doveva essere il grande partito liberale, doveva rivoltare l'Italia come un calzino; forte di un successo elettorale enorme non ha compiuto le riforme promesse e ora, persi i consensi per strada, ha smesso di parlare con voce propria, per sostenere le rivendicazioni dell'alleato di turno. Che delusione...

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

scusami, ma solo una precisazione: il maggioritario secco non obbliga all'eliminazione dei partitini. Semplicemente obbliga tutti i partiti (uniti in coalizione) all'uno contro uno (cosa che i leader detestano). In verità, se poi puoi costituire i gruppi parlamentari, i partiti rientrano dalla finestra in parlamento (quand'anche non se ne creino di nuovi).

ciao!!

watergate2000

9:30 AM  
Blogger Lo PseudoSauro said...

Meglio o peggio che sia, se lo sbarramento rimane al 4% si perde tempo e si mette la solita pezza calda ad un malato terminale. Questo sistema non e' piu' riformabile per via democratica; se ne prenda atto e si smetta di parlare delle sfere celesti.

10:33 AM  

Posta un commento

<< Home