mercoledì, aprile 06, 2005

Qualcuno ha visto le politiche "neo-liberiste" del governo?

Platea affollata quella che occupava ieri sera lo studio di Otto e mezzo, direi fin troppo affollata... il povero Capezzone è potuto intervenire (seppur magistralmente e con la solita chiarezza) una sola volta e per 5-6 minuti circa. Politici del centrosinistra evidentemente e giustamente contenti ma qualcuno è andato un po' troppo oltre risultando assai supponente e antipatico (facciamo un nome? Rosy Bindi). La Bindi in delirio da onnipotenza (post-vittoria) in primo luogo si è lasciata andare a considerazioni che spettavano a membri della CDL e poi ha criticato senza mezzi termini pure la trasmissione (ora mi chiedo: ma quando la gente dice che i politici della CDL sono arroganti si dimentica volontariamente di non includere anche qualche presuntuosetto e sbruffoncello de l'Unione?).
Comunque il tema della puntata era: perchè la CDL ha perso? Fassino si è limitato a dire: promesse non mantenute. Analisi stringata ma veritiera. Il parolaio Bertinotti si è esibito in una analisi delle politiche economico-sociali del governo, degne per linguaggio di un Toni Negri, con un discorso puramente astratto, lontano anni luce dalla realtà. Ovviamente è andato a parare su queste benedette politiche "neo-liberiste" che avrebbe compiuto il governo... il problema è che per Bertinotti (uno che vuole abolire la proprietà privata) anche le politiche economico-sociali di una Unione eventualmente al governo gli sembreranno "neo-liberiste". Per uno che si dichiara comunista è ovvio che il nemico sia il liberalismo (e il liberismo altro non è che una componente del liberalismo). Dunque non si è fatta attendere la replica di Capezzone: "a Bertinotti ma ndo stanno ste politiche liberiste!!!". E' proprio questo il punto: urgono politiche liberiste! E magari da parte di Forza Italia occorrerebbe non avere un atteggiamento volto ad incoraggiare l'astensionismo nei prossimi referendum. Forza Italia deve tornare a presentarsi per quello che era: un grande movimento liberale e riformatore. Tutto qui.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Berlusconi e Bossi hanno sfruttato il vneto liberali, senza esserlo minimamente essi stessi. Siamo stati utili portatori d'acqua, esattamente come altre componenti della CdL; lo si evince abbastanza facilmente dall'azione di governo e dai programmi.
Ammettiamolo e ripartiamo da qui.

11:47 AM  

Posta un commento

<< Home