mercoledì, maggio 18, 2005

Tasse: le cattive idee non vengono mai da sole

Poche cose sono più pericolose di una cattiva idea. E’ bastata un’uscita infelice del ministro Alemanno, che ha proposto di tassare di più le “rendite” finanziarie per agevolare il taglio dell’Irap, per rinsaldare un asse antico. Quello che lega, in un patto di scomoda fratellanza, l’estrema destra e l’estrema sinistra dello spettro politico. In un’intervista al “Corriere della Sera”, Fausto Bertinotti s’è iscritto al partito del leader della destra sociale, non senza ricordare altre battaglie condivise (a cominciare dalla crociata anti-ogm). E ha rilanciato: assieme al ritocco dell’imposta sostitutiva sulle rendite (che per i più oderati dovrebbe passare dal 12,5 al 18 per cento), pensiamo ad una tassazione più aggressiva per gli immobili. Il segretario di RC schiva la parola “patrimoniale”, ma non serve un esperto per decrittare il suo pensiero. Alberto Mingardi - Libero, 18/5/2005.
Come si può fare un partito unico di centrodestra che fonda tutte le anime degli schieramenti se esistono componenti illiberali (vedi alla voce Destra sociale)?

1 Comments:

Blogger Antonio Saccoccio said...

triste, veramente triste. Alleanza nazionale purtroppo è un partito assai poco liberale. Ma in fondo l'Udc è liberale? Direi che Follini è simile ad un Diliberto, se non fosse che è infido alla stessa maniera.
Comunque dobbiamo sperare che l'anima liberale prevalga nella Casa delle Libertà. Di sicuro è l'anima più viva, gli altri si dovrebbero solo nascondere per quello che pensano.
Ti ho risposto sul mio blog.
ciao
Antonio

p.s. Visto che sei anche tu su blogger, mi sai dire come cancellare un post indesiderato? grazie, ciao

8:19 PM  

Posta un commento

<< Home