sabato, febbraio 12, 2005

Luca Sofri a proposito di Prodi e dei Radicali

I radicali hanno deciso di stare col centrosinistra, Prodi ancora no
"La solita malferma esibizione di severità di Romano Prodi di oggi - “Adesso basta battute”, ha detto ai radicali fuggendo spaventato dal loro bluff: e subito dopo ha peraltro fatto un paio di battute - richiede che si dica qualcosa su quest’uomo. Che vede la propria leadership dell’Ulivo - o come si chiama adesso - come una specie di sua generosa elargizione alle folle disperate e plaudenti. E che quindi chiede a chiunque patenti di sottomissione a un programma che non c’è se non nei suoi umori mattutini.
Quando Prodi dice - come ha detto - “sono contrario ai referendum sulla legge 40”, questo obbedisce a un programma comune dei partiti che lo sostengono? Si è visto di no.
Quando Prodi dice - come ha detto - “matrimonio e famiglia possono riguardare solo un uomo e una donna”, esprime una posizione che è nel programma comune dei partiti che lo sostengono? Si spera di no, e comunque no, non esiste una posizione univoca in questo senso.
Allora con quale limpidezza si pretende di chiedere ai radicali una disciplina preventiva e inderogabile a un fantomatico “programma”, quando questo “programma” non solo è lungi dal definirsi univocamente e universalmente - sarebbe impossibile - ma lo stesso leader della coalizione ritiene di comunicare un giorno sì e uno no sue posizioni personali del tutto disallineate da una visione comune?" (www.wittgenstein.it)